Alcuni case histories di riciclo di materiali by MultiLab

Al MultiLab di Centrocot si sperimentano nuove soluzioni per il riciclo di materiali tessili e non solo, grazie anche alle tecnologie proposte dalla piattaforma M3P.
Di seguito alcuni case histories di successo di progetti finanziati che sono stati realizzati all’interno del nostro laboratorio.

Il Progetto OLGA (OLympics & Green Airports) è un’iniziativa nell’ambito di Horizon 2020, sviluppata per trasformare aeroporti e porti in hub multimodali sostenibili. Nell’ambito del waste management dei materiali di scarto prodotti dal sedime aeroportuale, con particolare riferimento all’area Cargo, Centrocot ha sviluppato processi di riciclo di tali materiali per la produzione di materie prime seconde con applicazioni cross-settoriali. Le soluzioni di riciclo sono state identificate grazie alla piattaforma M3P.
www.olga-project.eu

Il progetto DeremCo (De-and Remanufacturing for Circular Economy Investments in the Composite Industry) mira a sviluppare soluzioni circolari e demand-driven per il riuso di materiali compositi fibro-rinforzati, attraverso tecnologie di de- e remanufacturing, favorendo la sostenibilità ambientale, l’adozione industriale e la consapevolezza dei consumatori.
https://deremco.afil.it/

DeremCO alla Milano Design Week 2025
In occasione della Milano Design Week 2025, DeremCo ha presentato i risultati del proprio lavoro attraverso un’installazione immersiva e circolare, per offrire un impatto visivo, sensoriale ed educativo di forte impatto.
La mostra ha presentato alcuni risultati raggiunti nel corso del progetto, utilizzando materiali sostenibili: l’obiettivo è stato quello di raccontare l’intera filiera industriale sviluppata dal Consorzio DeremCo e i prodotti che ne derivano.
Clicca qui per leggere il Comunicato Stampa dell’evento.

Una rete territoriale di imprese, enti Pubblici, terzo settore e società civile per l’Economia Circolare della filiera tessile nella provincia di Varese. Il progetto Ecotess ha avuto come obiettivo quello di dimostrare come gli scarti delle aziende tessili possono essere valorizzati insieme ai rifiuti tessili post-consumo dalla raccolta cittadina per la produzione di mat e pannelli per l’arredo funzionale.
Clicca qui per una descrizione più completa del progetto Ecotess

Per saperne di più, scrivici a multilab@centrocot.it.